lunedì 18 gennaio 2010

Barclays Obbligazioni non male !!!!!!

Barclays ha deciso di iniziare l' anno col botto !!!!!

Ha infatti emesso, due prestiti obbligazionari sottoscrivibili sul MOT con un lotto minimo pari ad € 1.000,00 ( finalmente accessibile a tutti !!!).

A) IL primo ha una durata pari a 15 anni ( scadenza 07 Gen 2025), in data odierna l' obbligazione veniva scambiata sopra la pari a circa 100,95, un po' cara ? Non ne sono convintissimo visto il rendimento offerto e visto le alternative presenti sul mercato ad oggi.

Il prodotto paga una cedola pari al 6 % lordo ( 5,25 % netto) per i primi 3 anni.

Dal quarto anno, offre cedole variabili pari al 100 % dell' indice di inflazione area euro + o,20 ma solamente nel caso in cui questa condizione sia superiore al 3 %, altrimenti la cedola garantita e' del 3 % lordo ( 2, 625% netto )

Se si suppone un' acquisto alla pari, il rendimento finale basato solo sul puro incasso delle cedole senza reinvestimento del capitale, sarebbe pari al 3,15 % Netto ( non male direi !!!!! ).

Codice ISIN per chi fosse interessato IT0006710880

B) IL Secondo prestito, ha una durata inferiore, pari a 10 anni ( scadenza 06 Ott 2019) in data odierna tale obbligazione veniva scambiata alla pari (100,00).

Il prodotto paga una cedola pari al 5 % lordo ( 4,375 % netto) per i primi 2 anni.

Dal Terzo anno, offre cedole variabili pari al 100 % dell' indice di inflazione area euro ma esclusivamente nel caso in cui questa condizione sia superiore al 3 %, altrimenti la cedola garantita e' del 3 % lordo ( 2, 625% netto )

Se si suppone un' acquist0 alla pari, il rendimento finale basato solo sul puro incasso delle cedole, senza reinvestimento del capitale, sarebbe pari al 2,975 % Netto ( anche questo non e' da sottovalutare, visto che in data odierna l' acquisto alla pari era fattibilissimo, e non e' detto che la quotazione non sia destinato a salire anzi ).

Codice ISIN per chi fosse interessato IT0006706326

Ricordo, che questi titoli sono negoziabili ( acquisto/vendita) in qualsiasi momento sul MOT, mercato accessibile a tutti, quindi la durata dell' obbligazione va' valutata in quel senso, chiaramente piu' il periodo e' lungo piu' il titolo puo' subire oscillazioni del prezzo.

In questo periodo, guardando all' evoluzione della crisi economica e della stentata ripresa dei consumi, questi titoli offrono dei rendimenti interessanti, in quanto coniugano una buona cedola per i primi anni a cui subentrera' una cedola variabile, legata all' inflazione, ma comunque non inferiore al 3 % Lordo, per cui se anche l' inflazione non salisse, il rendimento rimarrebbe interessante e superiore a quello di un buono statale.

Chiaramente, queste indicazioni, non devono essere interpretate, come un tentativo di convincimento all' acquisto di tali prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento