martedì 14 dicembre 2010

MONDIALE PER CLUB, A SORPESA I CONGOLESI IN FINALE

Una notizia inaspettata e che fà bene ai romantici del calcio e della vita, per la prima volta Davide ha battuto Golia, e i colori dell'Africa accedono alla prima finale in assoluto di quella che un tempo si chiamava Coppa Intercontinentale e ora Mondiale per Club.

Un'impresa incredibile che ha portato con pieno merito il Mazembe Englebert a battere i super favoriti brasiliani dell'Internacional di Porto Alegre per due a zero.

Ora sta all' Inter di Benitez, tentare di fermare i sudcoreani del Seongnam per poi trovarsi in finale ad affrontare gli africani, se così fosse, la finale sarebbe una sfida fra Congo e Italia.

L' allenatore dei neroazzurri, stasera era allo stadio dove ha assistito ad un evento senza precedenti davanti al pubblico del Mohammed Bin Zayed Stadium, i brasiliani dopo aver sbagliato alcune occasioni, si sono dovuti piegare al calcio essenziale e concreto dei congolesi, i quali sia prima dell'avvio della gara che all'inizio della ripresa, si sono raccolti in preghiera davanti alle telecamere.

Eppure per gli addetti ai lavori, questa squadra non è una sconosciuta, Il Mazembe si era gia' imposto all'attenzione sconfiggendo i coriacei messicani del Pachuca.

L'eroe della serata si chiama Kabangu, che ha firmato con un gran gol il vantaggio africano, l'attaccante si è fatto trovare pronto in area, controllo e tiro di destro ad infilare il portiere sudamericano.

Il 2 a 0 viene firmato da Kaluyituka a cinque minuti dalla fine, in contropiede, si fa ammirare per una serie di doppi passi e batte il portiere avversario con un micidiale rasoterra.

Al fischio finale il sogno è realta', ringraziamenti al cielo e tanta commozione.

Quale il segreto di questa squadra ? Un mix di semplicità, caparbietà, pazienza e fame di vittorie, oltre al sacrificio dei singoli per favorire il risultato collettivo.

L' Inter è avvisata, ora la palla è nei loro piedi.

Nessun commento:

Posta un commento